Corso avanzato di navigazione con vele per vento portante
Progettato da Ezio Grillo, questo corso è destinato a velisti di medio – alto livello.
Di conseguenza, argomenti di base quali la direzione e la nomenclatura dei venti e concetti quali forza di vento, vento apparente e vento reale, etc., verranno solo accennati e spiegati brevemente ove necessario.
Attraverso 6 lezioni teoriche e 6 uscite in mare (in 3 week-end) si studiano caratteristiche, uso e manovre delle varie vele per l'andatura di poppa, in particolare quelle simmetriche che spesso oggi non si trovano più a bordo delle barche contemporanee.
Impareremo ad usare gennaker su frullone, spinnaker (quindi l’uso del tangone).
Concluderemo con la nostra famosa vela Parasail e Parasailor New Generation con calza, in uso “all’africana”.
PIù che ai regatanti, intendiamo rivolgerci principalmente a coloro che amano navigare a vela in crociera, in particolare con EQUIPAGGIO RIDOTTO e familiare.
Si farà pratica dell’uso di tutte le principali “vele di poppa” in modo da comprenderne l’effettivo utilizzo ad equipaggio ridotto, le caratteristiche precise, i pregi e le limitazioni.
L’obiettivo è quindi quello di approfondire o riprendere la mano con quelle vele che, al di fuori delle regate, oggi non si usano quasi più, ma anche di conseguire una chiara consapevolezza di quelle che sono oggi le vele di poppa più comunemente usate in crociera e le loro peculiarità reali, al di là di quanto dichiarato dalle velerie ed indicato dalle mode.
Tecniche e manovre da regata verranno comunque trattate, seppur brevemente.
Il corso si terra in 3 week-end al Porto Turistico di Lavagna (GE)
La quota di partecipazione è Euro 625 a persona.
Include la dispensa cartacea e in PDF (anticipiamo una copia PDF così da permettere una preparazione prima dell’inizio del corso), assicurazione, 6 lezioni teoriche di circa 2 ore cad., 6 uscite in mare di mezza giornata sulla nostra barca Columbia 50, diesel e posto barca a Lavagna.
Il corso richiede, per essere attivato, la partecipazione minima di 6 persone: la partecipazione massima è di 7 persone (più l’istruttore).
La quota non include il pranzo, il pernottamento e l'abbigliamento da barca.
Sono richiesti, oltre a un abbigliamento consono alla temperatura e alle condizioni meteo del periodo, delle scarpe da barca pulite e dei guanti da vela.

