google7c89989c2a6b0a3e.html

Chi Siamo - F&B Yachting Sailing

Barche a Vela di Fascino e grande Tradizione
• Crociere
• Scuola Vela d'Altura
• Noleggio per eventi, video e film
Barche a Vela di Fascino e grande Tradizione
Affitto Barche a Vela di Fascino e grande Tradizione
• Crociere
Columbia 50 Logo
F&B yachting sailing
• Scuola Vela d'Altura
• Noleggio per eventi, video e film
Barche a Vela di Fascino e grande Tradizione
F&B yachting sailing
• Crociere
• Scuola Vela d'Altura
• Noleggio per eventi, video e film
Barche a Vela di Fascino e Grande Tradizione
• Crociere
• Scuola Vela d'Altura
• Noleggio per eventi, video e film
Logo F&B Yachting Sailing
Vai ai contenuti
Parliamo brevemente di noi e del nostro progetto…

Dietro alla F&B Yachting Sailing c’è Ezio Grillo.

Fondatore e co-proprietario della F&B Yachting, azienda nota per la vendita e distribuzione di accessori nautici innovativi e di alta qualità, è skipper professionista fin dalla maggiore età e ha navigato un po’ in tutto il mondo aprendo diverse rotte di charter in molte localià esotiche.
 
Al suo fianco ha raccolto alcuni colleghi/amici, tutti accomunati dal gusto della “vera vela” e da una certa voglia di riscatto.
 
Con loro ha immaginato una diversa proposte sia di charter, in primavera ed estate, sia di scuola di vela d’altura nei restanti mesi dell’anno.
 
Il progetto F&B Yachting Sailing è infatti partito da alcune comuni constatazioni: quella di essere stufi di venir riconosciuti e discriminati quali “charteristi” quando si arriva in una baia o in una marina, d’essere stanchi di navigare su "barche-camper" incapaci di trasmettere sensazioni e pronte a rollare alla prima onda, di non poterne più di barche semplificate al punto da essere manovrate seduti in pozzetto.

La nostra base è a Lavagna (GE) ma la  bellissima Knuddel  è disponibile, programmando per tempo, in qualsiasi parte del Tirreno: Corsica, Sardegna, Baleari, anche Sicilia, Costa Toscana, Costa Azzurra.

La vela è armonia e bellezza: l’idea di celebrarla grazie ad una barca speciale dal fascino intramontabile, ci è sembrata una sfida da cogliere al volo.
Amici
Ezio Grillo
Ezio Grillo
Istruttore e Skipper della F&B Yachting Sailing
 
La passione del mare e della vela gli è stata trasmessa da Luciano, suo padre, che fin da neonato lo strappa sovente dalle mani materne per portarlo in barca.
A soli 6 anni, appena terminata la prima elementare, lo iscrive ad un corso di vela al Circolo Nautico di Chiavari: in quell’anno, e nei tre successivi, ha avuto come maestro d'eccezione il famoso velista Bubi Romanengo.
 
Da allora ha preso parte,  per più di 10 anni numerosi corsi di vela un po’ in tutta Europa, incominciando ad assimilare tecniche e filosofie differenti.

A 13 anni Luciano gli regala la sua prima deriva: un velocissimo Flying Junior.

Incomincia a navigare seriamente sugli yacht a vela con la maggiore età, sia durante crociere estive, sia in diverse regate invernali. A circa 25 anni inizia timidamente una attività da skipper professionista che affiancherà alla sua professione primaria.
 
Nei successivi 20 anni o più, collabora con la famosa agenzia di charter Albatross, con la quale – e grazie alla quale – ha l’opportunità di non solo navigare in numerose regioni del mondo, ma di sperimentare ed aprire addirittura diverse rotte di charter.

Oltre che nel Mediterraneo, naviga già in anni “informali” in tutti i Caraibi, dalle Vergini Spagnole alle Granadine, compreso quasi tutte le isole minori, e Trinidad, Tobago e Venezuela, Antille Olandesi, Belize. Alterna charter alle Seychelles, Malesia costa Ovest e Isole del Sud Est, Tailandia tutta la costa Ovest dalla Andamane al confine sud e le isole principali ad Est, Australia (Isole Whitsunday), Madagascar (Isole del  Distretto di Anmbamja). Sporadiche navigazioni nella costa pacifica Americana, nei mari del Nord europei, ed altro.

Sono gli anni, questi, di più grande e formativa esperienza: non solo in quanto ha dovuto imparare a navigare e conoscere, mari con caratteristiche e difficolta diverse, con carte nautiche spesso approssimative, nessuna segnalazione marina e nessuna assistenza.
Ma anche perché è stato più volte necessario affrontare riparazioni e problemi, senza pezzi di ricambio e pochi utensili.
 
Nel 2006, stufo del suo lavoro principale, decide di cambiare vita ed aprire la F&B Yachting: si tratta di una azienda che distribuisce e vende direttamente in Italia, accessori, equipaggiamenti nautici e vele di grande innovazione e contenuto tecnico.
Diventa quindi “Istruttore di istruttori” per la Istec, l’azienda che produce le famose vele con l’ala Parasailor e Parasail di cui Ezio è Distributore Esclusivo per l’Italia.

Oggi, stabilizzata questa attività, ha aperto il progetto F&B Yachting Sailing con la meravigliosa Knuddel,  grazie alla quale, riversandoci tutta la sua passione e conoscenza, vuole dare il suo contributo fattivo alla riscoperta delle più belle tradizioni veliche.
Maurizio Cristofolini
Maurizio Cristofolini
Istruttore di Vela e Skipper Professionista
 
Si avvicina alla vela da adolescente ma già nel 1985 incomincia ad occuparsi professionalmente, come seconda attività, di trasferimenti di barche.
 
Nello stesso periodo si impegna in regate su divere imbarcazioni.

Dal 1990 ad oggi intraprende un’attività di skipper professionista , prima per importanti società di charter quali Albatross, Mondovela, Timone Charter, North Sardinia Sail, poi anche a bordo di importanti barche private.

Ha navigato in diverse aree: in  Italia, Grecia, Turchia, Francia e Baleari, ai Caraibi in tutte le isole da Portorico al Venezuela (un totale di 16 stagioni), alle Seychelles e sporadicamente in altri mari.

Ha comandato monoscafi fino a 60 piedi ed ha una grossa esperienza con catamarani fino a 50 piedi. E’ iscritto all'albo Gente di Mare 1a categoria e certificato per la conduzione di imbarcazioni da diporto adibite al noleggio.

Al suo attivo conta anche diverse esperienze di boat-management nonché di istruttore in diversi corsi/crociera.
Stefano Galassi
Stefano Galassi
Skipper Professionista

Appassionato di vela fin dall'adolescenza, comincia ad accumulare esperienza su derive di vario tipo, fino a diventare proprietario di un Flying Junior.

Poco più che trentenne acquista un motorsailer per svolgere attività di Charter con base in Sardegna e contemporaneamente diventa collaboratore di alcune fra le più note riviste di vela, in qualità di giornalista, fotografo e addetto ai test di imbarcazioni.

Nel corso degli anni '90, con l'intento di consolidare le esperienze veliche anche nelle competizioni, entra nel mondo delle regate, sia inshore che offshore, in equipaggio su cabinati di varie misure e nel 1994 ottiene il secondo piazzamento in Classe Racing con un kethc di 62 piedi nella tappa transatlantica del Round The World Rally.
Sul finire dello stesso decennio riesce finalmente a fare della vela la sua esclusiva professione come skipper, sia per crociere-scuola che per charter e imbarchi armatoriali.

Da molti anni è annoverato tra gli skipper fiduciari del Cantiere Grand Soleil per i tresferimenti.
Tra le collaborazioni più significative per il noleggio/locazione di yacht a vela, figurano: Velaflash, Forsailing, Liguria Charter, Forzatre, Sailactivity, Mondovela.

La continua partecipazione a regate in equipaggio, gli consente di ottenere vittorie e piazzamenti in prestigiose competizioni come la Giraglia Rolex Cup e la transatlantica ARC.
Recentemente ha assunto il comando per il trasferimento di un catamarano Catana 47 dalle Isole Azzorre a Gibilterra.
Da diversi anni è consulente di F&B Yachting, prima nell'accessoristica e poi nella rappresentanza del cantiere francese produttore dei fast-cruiser Django.
E' iscritto in 1a Categoria all'albo Gente di Mare ed è in possesso del titolo Yachtmaster Offshore (Sailing/Power).
Copyright:
F&B Yachting Sailing SRLs
PI IT 02530460993
Torna ai contenuti